Breaking News:
  • Registrati

Scienzaonline

Home Scienza Eventi

Eventi

Un hub per la scienza del patrimonio culturale

E-mail Stampa

Prende il via la fase preparatoria dell’infrastruttura di ricerca europea per la scienza applicata al patrimonio culturale: E-RIHS PP - European Research Infrastructure for Heritage Science Preparatory Phase. Firenze candidata a ospitare la sede centrale europea. Il progetto è finanziato dall’Ue e guidato dal Cnr, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

 

Si è tenuto oggi a Firenze, presso la Sala Capitolare della Caserma Redi (ex Convento del Maglio), il workshop internazionale ‘Towards a European Research Infrastructure for Heritage Science’, evento di avvio della fase preparatoria ‘E-RIHS PP - European Research Infrastructure for Heritage Science Preparatory Phase’, l’infrastruttura di ricerca europea per la scienza del patrimonio, unico dei sei nuovi progetti entrati nella Roadmap ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructure) nel 2016 a guida italiana. Per questo avvio la Commissione Europea ha approvato un finanziamento di 4 milioni di euro sul programma di ricerca e sviluppo Horizon 2020. Il progetto è finanziato dall’Ue e sostenuto da Miur, Mibact, Mise, patrocinato da Comune di Firenze e Regione Toscana, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che si è impegnata a mettere a disposizione l’immobile (cioè la Caserma Redi) nel caso Firenze diventi la sede permanente.

 

Foreste e acqua unite sotto il segno del clima

E-mail Stampa

Oggi è la Giornata mondiale delle foreste

Sabato 25 marzo alle 20,30 l’Ora della Terra per ricordare a tutti che sul clima dobbiamo agire ora, domani sarà troppo tardi

 

Acqua, foreste, clima: quella appena iniziata è una settimana importante al livello globale con celebrazioni di temi chiave della salute degli ecosistemi del pianeta. Il 21 e 22 marzo, le due date che l’ONU  ha indetto per celebrare con Giornate globali le Foreste e l’Acqua,  sono in realtà profondamente unite ‘sotto il segno del clima’.

Queste date sono per il WWF un’occasione per riflettere sullo stretto legame che unisce  gli ambienti forestali e le risorse idriche del nostro pianeta. Quando distruggiamo le foreste intacchiamo pesantemente il loro importante ruolo nel ciclo dell’acqua e nei sistemi idrogeologici,  rafforziamo la portata e l’intensità delle alluvioni, dei dissesti idrogeologici, dei processi di desertificazione e dei periodi con forti siccità. E’ come una delicata catena che, se spezzata, produce devastazioni con un effetto domino sia su scala locale (disastri ambientali) sia su scala globale (cambiamento climatico). E sono proprio la deforestazione e la degradazione degli ambienti forestali responsabili globalmente di circa il 20% delle emissioni di gas serra.

 

Il karma di Francesco Gabbani per l'Ora della Terra del WWF

E-mail Stampa

Quest’anno Earth Hour ha un testimonial d’eccezione: il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo Francesco Gabbani che ha realizzato un simpatico video messaggio a sostegno del prossimo evento globale, Ora della Terra-Earth Hour che si terrà in tutto il mondo il prossimo 25 marzo. Sulle note di Occidentali’s Karma Gabbani invita tutti a spegnere simbolicamente per un’ora le luci.

Qui il video (da Facebook) di Francesco Gabbani per Earth Hour

La Scimmia Nuda, tornata alla ribalta con il brano di Gabbani è il titolo del libro culto scritto nel 1967 dall’etologo e zoologo inglese, Desmond Morris (circa 10 milioni di copie vendute), in cui descive la specie umana in chiave etologica ed evoluzionistica. La scimmia nuda in questo caso è la specie umana, vista con lo sguardo dell’etologo. E viste le conseguenze del riscaldamento globale sugli ecosistemi, sulle specie e soprattutto sulle salute umana, continuando su questa strada, la ‘Scimmia Nuda’ rischia di estinguere se stessa.

 

«L’ARTE E’ DONNA» in ricordo di Margherita Hack

E-mail Stampa

 

 

L’esposizione si svolgerà dall’8 marzo al 5 aprile 2017

presso la Milano Art Gallery, via G. Alessi n. 11 – Milano

 

 

Il vernissage è previsto per mercoledì 8 marzo alle ore 18.00

 

1)      Sua opera esposta in mostra;

 

2)      Nome e opera nel prestigioso catalogo della mostra;

 

3)      Una copia omaggio del catalogo

 

4)      Assistenza alla vendita da parte del personale incaricato;

 

5)      Biglietto invito personalizzato;

 

6)      Ideazione grafica e stampa della Sua biografia che sarà esposta durante la Mostra;

 

7)      Ideazione, stesura e pubblicazione del comunicato stampa della mostra col Suo nome;

 

8)      Cocktail per la serata inaugurale;

 

9)      Attestato di selezione alla mostra telematico;

 

10)  Fotografo professionista per la serata di inaugurazione e invio delle foto;

 

11)  Il Comitato selezionerà 4 artisti che rispettivamente vinceranno i seguenti premi:

 

 

 

1º premio - Mostra presso la “Milano Art Gallery” via G. Alessi n. 11 a Milano della durata di un mese, con l’esposizione di n. 25 opere

 

2º premio - Mostra presso la “Milano Art Gallery” della durata di un mese, con l’esposizione di n. 15 opere

 

3º premio - Mostra presso la “Milano Art Gallery” della durata di un mese, con l’esposizione di n. 10 opere

 

Premio speciale “Margherita” - Conferimento della pregiata targa di riconoscimento per i suoi meriti artistici

 

anasitalia.org/larte-e-donna-in-ricordo-di-margherita-hack/

 

Una nuova avventura alla scoperta dell’Antartide raccontata da PIF

E-mail Stampa

Arriva nei cinema il 23 febbraio, distribuito da Notorioius Pictures, il film “La marcia dei pinguini - il richiamo”, sequel dell’emozionante film già campione d’incassi in Italia nel 2005.

A dieci anni di distanza, il regista francese Luc Jacquet (regista anche de La volpe e la bambina) ci riporta tra i ghiacci con la magia delle riprese in alta definizione e l’utilizzo di innovative camere subacquee e droni, per una nuova avventura alla scoperta dell’Antartide. Le riprese si sono svolte lo scorso inverno per oltre due mesi, internamente in 4k. Protagonista un giovane pinguino che intraprende il suo primo viaggio insieme ai propri simili per una destinazione sconosciuta, guidato solo dall’istinto. Attraverso gli occhi e i ricordi di un pinguino anziano, lo spettatore potrà osservare da vicino questo momento decisivo nella vita del cucciolo, e seguire il giovane pinguino in tutto il suo straordinario viaggio con le grandi sfide che lo aspettano a ogni passo. A raccontare le avventure del giovane pinguino sarà il poliedrico Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, attore, conduttore, regista.

 

VIVA ARTE VIVA - Biennale di Venezia

E-mail Stampa

Venezia (Giardini e Arsenale), 13 maggio – 26 novembre 2017

Vernice 10-11-12 maggio

 

Sarà aperta al pubblico da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017, ai Giardini e all’Arsenale, la 57. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo VIVA ARTE VIVA, curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La vernice avrà luogo nei giorni 10, 11 e 12 maggio, la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà sabato 13 maggio 2017. La Mostra sarà affiancata da 85 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 4 i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria, Kazakistan (prima volta da solo).

 

Alimentazione: Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche

E-mail Stampa

 

Il decalogo delle buone maniere

Scienziati in campo per ridurre gli sprechi alimentari. Dalle buone pratiche sotto forma di decalogo alle nuove frontiere della ricerca con tecnologie e metodologie innovative: è la sfida dell’ENEA contro lo spreco alimentare per “sfruttare al meglio quel Giacimento di risorse preziose nascosto nella spazzatura”, come sottolineano gli esperti del Dipartimento Sostenibilità dell’Agenzia. I dati FAO parlano chiaro: in Italia, un anno di spreco alimentare potrebbe sfamare quasi 44 milioni e mezzo di persone. A livello mondiale i numeri sono altrettanto allarmanti: ogni anno più di un terzo della produzione mondiale di cibo si perde o si spreca lungo la filiera, circa 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti sprecati solo considerando la frazione commestibile.

 

 

BALLA DIPINSE - Paesaggi e figure 1907-1956

E-mail Stampa

 

 

BALLA DIPINSE - Paesaggi e figure 1907-1956

a cura di Fabio Benzi

Galleria Aleandri Arte Moderna

inaugurazione: domenica 26 febbraio 2017, dalle ore 11.30 alle ore 19.00

mostra: 27 febbraio-2 aprile 2017

orario: lunedi - sabato 9.00-18.00, domenica chiuso.

 

La Galleria Simone Aleandri Arte Moderna inaugura domenica 26 febbraio 2017 alle ore 11.00 presso lo spazio espositivo in Piazza Costaguti 12 a Roma (quartiere ebraico dell'Urbe), la Mostra Balla Dipinse dedicata alla produzione figurativa di Giacomo Balla. L'ambizioso obiettivo dell'esposizione è mettere in luce gli aspetti meno noti e non adeguatamente approfonditi dalla critica, del ritorno alla pittura di figura e paesaggio dell'artista, contestualmente alla sua più nota produzione futurista. Tale passaggio non rappresentò, inizialmente, l'uscita di Balla dal movimento di Marinetti, che fu successiva ed accuratamente indagata dal curatore, ma una coraggiosa ricerca d'avanguardia in seno al futurismo stesso.

 

“Codice sul volo degli uccelli” di Leonardo

E-mail Stampa

 

Prosegue ai Musei Capitolini la mostra del manoscritto originale del “Codice sul volo degli uccelli” di Leonardo, esposto per la prima volta a Roma, accompagnato da un’esperienza multimediale e 3D

Dal mito di Dedalo e Icaro, volare è il sogno che appartiene alla storia della civiltà.

 

 

Master sul Patrimonio Mondiale e sui Progetti culturali per lo sviluppo

E-mail Stampa

 

Il Master sul Patrimonio Mondiale e sui Progetti culturali per lo sviluppo verrà organizzato, anche quest’anno, dal Politecnico di Torino e dal Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (International Training Centre of the International Labour Organization, ITC-ILO), in collaborazione con il settore culturale dell’UNESCO e altre istituzioni internazionali. Il “Centro Studi Silvia Santagata-Ebla” è individuato come focal point tecnico.

Obiettivo del Master, nell'arco di un anno suddiviso in tre cicli, è quello di fornire le competenze necessarie per partecipare alla promozione dei siti del Patrimonio Mondiale e di altre risorse culturali nell’ambito dello sviluppo sostenibile e dell’industria creativa.

 

“Adotta un Sentiero del Parco”

E-mail Stampa

 

 

L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’iniziativa “Adotta un sentiero del Parco”, rivolta alle associazioni escursionistiche e naturalistiche/ambientali, operanti nel territorio in qualità di custodi locali.

 

San Valentino nel Parco

E-mail Stampa

 

Un romantico weekend fra boschi innevati, ciaspole, lupi ed escursioni al chiaro di luna

 

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Febbraio 2017

 

Le montagne del Parco ammantate di neve faranno da cornice a questo splendido e romantico week-end. Indosseremo le ciaspole per godere dell'atmosfera unica che solo il bosco d'inverno riesce a trasmettere. Cammineremo alla ricerca dei lupi, con la luna ad illuminare il nostro percorso. Alloggeremo presso un confortevole alberghetto e ci rilasseremo al fuoco del camino. Gusteremo i migliori piatti della tradizione abruzzese e passeremo un romantico week-end all'insegna dell'avventura.

 

Al via i test di ammissione per entrare nella Classe di CyberChallenge.IT, il primo programma italiano di addestramento introduttivo alla cybersecurity

E-mail Stampa

 

Oltre 700 sono i giovani registrati a CyberChallenge.IT, il programma del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity che si pone l’obiettivo di trovare il “talento cyber” tra gli studenti  italiani tra i 17 e i 23 anni.  Una cifra che ha superato ogni aspettativa per gli organizzatori del Centro di Cyber intelligence e information security della Sapienza (CIS-Sapienza).

 

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI IPNOSI METAFISICA

E-mail Stampa

 

 

Dal 3 al 5 febbraio i più grandi esperti di Ipnosi internazionali si riuniranno a Torino per il Convegno  Internazionale di Ipnosi Metafisica.

Grandi ospiti internazionali, seminari, laboratori pratici e tanto altro.

 

Prenota la tua partecipazione su

www.eventibenemeglio.it

 

Ciaspolata in notturna

E-mail Stampa

 

 

Sabato 11 Febbraio 2017

Nei pendii boscosi c'è un misterioso fermento. L'atmosfera è misteriosa, quasi magica. Richiami nella notte, lo scintillio della luna si riflette sulla neve e illumina debolmente le ombre della notte, figure che si muovono furtive nell'oscurità.

Notte di lupi mannari?

Noooo, notte di ciaspolari di Recovery Energy!

 

CORSO DI FISIOANALOGIA 2017

E-mail Stampa

Uno dei grandi obiettivi del genere umano dovrebbe essere la morte naturale. La morte per malattia è una dinamica sbagliata, non fisiologica, segnale di un malfunzionamento del sistema emotivo dell'individuo. Il negoziato analogico, modalità di intervento tipica del problem solving di tipo analogico, si rivela essere una valida soluzione nell'interruzione di questo meccanismo errato.

- cit.Stefano Benemeglio

La fisioanalogia, ultima creatura frutto dei più recenti studi di Stefano Benemeglio, focalizza l’attenzione sulla relazione che unisce mente e corpo nello sviluppo delle somatizzazioni e della malattia fisica, la cui interpretazione è stata ed è tutt’oggi oggetto di un numero sempre più ampio di discipline che popolano il panorama del benessere e della salute. L’innovazione di cui è portatore l’approccio benemegliano è il distaccarsi nell’analisi della malattia ricercando le cause che ne sono responsabili effettuando una vera e propria indagine nel passato emozionale dell'individuo. Secondo l'approccio analogico, la malattia è considerata come conseguenza di eventi, fatti ed episodi che hanno prodotto accumuli energetici di sofferenza o di rabbia/rancori i quali, essendo rimasti inespressi, subiscono una compressione tale da esplodere, in momenti successivi, in forme nocive e dannose per la salute dell'individuo.

 

L'oro di Milano. Usi agricoli e sociali delle acque milanesi

E-mail Stampa

Giovedì 14 aprile 2016, ore 19.00

Villa di Breme Forno, via Martinelli 23 - Cinisello Balsamo (MI)

 

L'oro di Milano. Usi agricoli e sociali delle acque milanesi


Per ogni città l'acqua è oro. Ciò è ancora più vero per tutte quelle città che devono la loro ricchezza economica all'agricoltura. E' il caso di Milano, la cui prosperità è storicamente frutto della produzione agraria, grazie ad un sapiente uso delle sue acque, superficiali o sotterranee, naturali o artificiali.

 

AstroSamantha, -6 all’inizio del Tour

E-mail

#FuturaInTour è quasi ai nastri di partenza: questo l’hashtag con cui sarà possibile seguire e commentare il Post Flight Tour che porterà l’astronauta Samantha Cristoforetti, insieme ai suoi compagni di missione Terry Virts e Anton Shkaplerov, in giro per l’Italia.

 

Torna la Notte Europea dei Ricercatori: il 25 settembre anche l’ASI aderisce al grande evento

E-mail Stampa

Con l’edizione di quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori spegne 10 candeline: anche per il 2015 il tema sarà la “sostenibilità” e, come sempre, l’obiettivo è avvicinare sempre di più il mondo della ricerca al grande pubblico, in particolare ai più giovani.

 

7 settembre 2015: in memoria di Suor Lucia Pulici trucidata con due consorelle saveriane in Burundi

E-mail Stampa

Esattamente un anno fa (il 7 settembre 2014) venivano trucidate in Burundi nel quartiere di Kamenge alla periferia della capitale Bujumbura presso la parrocchia della chiesa cattolica S. Guido Maria Conforti, Suor Lucia Pulici, di 75 anni, e Suor Olga Raschietti, di 83, missionarie saveriane in Africa da circa 50 anni (1).

Un funzionario di polizia del Burundi, che ha voluto mantenere l’anonimato, ha riferito sottolineando una brutalità particolare nel doppio omicidio: le due donne sono state sgozzate e colpite più volte alla testa con una pietra.

Suor Bernardetta Boggian, di 79 anni, la terza suora presente con le consorelle, verrà barbaramente uccisa all'alba del giorno successivo ad opera, si suppone, dello stesso assassino (2).

Costui infatti, secondo le prime ricostruzioni, dopo aver eliminato le prime due religiose la domenica pomeriggio, avrebbe rubato le chiavi dell’abitazione e il cellulare di una di esse, e sarebbe tornato nella notte per massacrare la terza, che è stata anche decapitata (3).

A tutt’oggi le cause di questo gesto inspiegabile restano sconosciute, come pure i mandanti.

 

Il supermercato del futuro e il detersivo che “cattura” il Dna. Con Science Corner la scienza arriva in città

E-mail Stampa

E’ possibile estrarre il Dna della frutta utilizzando il detersivo per i piatti? Come sarà il supermercato del futuro? Cosa mangiavano i nostri antenati? I ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca lo spiegheranno nel corso di due doppi appuntamenti con la scienza organizzati nell’ambito dell’iniziativa culturale Science Corner, la scienza arriva in città (25 e 26 giugno, Milano, Piazza XXV Aprile).

 
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 6

VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

LAVORI IN CORSO

LAVORI IN CORSO - Nuovo sistema di gestione in collaudo
VI PREGHIAMO DI SCUSARCI PER I DISAGI
STIAMO IMPORTANDO IL DATABASE DI
TUTTI GLI ARTICOLI DI SCIENZAONLINE
DAL 2003 AD OGGI

SCIENZAONLINE.COM

  • Ultime News
  • News + lette
Il Grafene, il nano-materiale che migliorerà la nostra vita

Il Grafene, il nano-materiale che...

2010-11-23 00:00:00

Musicolor

Musicolor

2009-02-18 00:00:00

I Della Robbia e la storia della terracotta invetriata

I Della Robbia e la storia della...

2009-03-18 00:00:00

Giovanni Papi - Prata Caelestia

Giovanni Papi - Prata Caelestia

2009-11-17 00:00:00

Autorizzazioni

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew 
Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

 

Hot Topic

Ultimi Commenti

X

.

Pubblica il tuo Articolo

Hai scritto un Articolo scientifico? Inviaci il tuo articolo, verrà valutato e pubblicato se ritenuto valido! Fai conoscere la tua ricerca su Scienzaonline.com!

Ogni mese la nostra rivista è letta da + di 50'000 persone

Information

Information

Ultime News

Redazione

Contatta la Redazione di Scienzaonline.com per informazioni riguardanti la rivista
Pagina Contatti

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information