Scienzaonline - Ultimi Articoli

Tumore del colon-retto: scoperto un "interruttore" per risvegliare le difese immunitarie

Tumore del colon-retto: scoperto un "interruttore" per risvegliare le difese immunitarie

23 Dicembre 2025

Uno studio dell'Università di Padova identifica nel recettore CD300e un...

Ascoltare le vibrazioni dei batteri: una nuova frontiera contro la resistenza agli antibiotici

Ascoltare le vibrazioni dei batteri: una nuova frontiera contro la resistenza agli antibiotici

22 Dicembre 2025

Grazie al "nanomotion sensing", i ricercatori del CNR hanno isolato...

Sentire con gli occhi: quando è la mente a "decidere" cosa tocca il corpo

Sentire con gli occhi: quando è la mente a "decidere" cosa tocca il corpo

19 Dicembre 2025

La nostra percezione tattile non dipende solo dal contatto fisico,...

Leggere il pensiero attraverso i muscoli: la nuova frontiera della decodifica motoria

Leggere il pensiero attraverso i muscoli: la nuova frontiera della decodifica motoria

18 Dicembre 2025

Un’equipe di ricerca dell'Università Statale di Milano ha messo a...

Il Volto Fossile di un Homo erectus Etiopico Ridefinisce le Prime Migrazioni Fuori dall'Africa

Il Volto Fossile di un Homo erectus Etiopico Ridefinisce le Prime Migrazioni Fuori dall'Africa

17 Dicembre 2025

L'archeologo Sileshi Semaw, ricercatore presso il Centro Nacional de Investigación...

"I Soliti" a Roma: OIPA e CRI uniti per i senzatetto e i loro amici a quattro zampe

"I Soliti" a Roma: OIPA e CRI uniti per i senzatetto e i loro amici a quattro zampe

17 Dicembre 2025

L'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) ha lanciato a Roma il...

 Il legame tra disturbi alimentari materni e la salute respiratoria dei figli

 Il legame tra disturbi alimentari materni e la salute respiratoria dei figli

16 Dicembre 2025

Una recente indagine scientifica ha approfondito la correlazione tra la...

Tigre, in Thailandia il cucciolo Gamma accende la speranza

Tigre, in Thailandia il cucciolo Gamma accende la speranza

16 Dicembre 2025

Alla fine del 2023, nel Parco Nazionale di Khlong Lan,...

Mercoledì, 18 Agosto 2021

 

I ricercatori del Dipartimento di Biologia di “Tor Vergata” hanno lavorato alla creazione di sostituti muscolari artificiali per la ricostruzione di un muscolo, grazie all’applicazione di una nuova tecnologia di stampa 3D. Lo studio internazionale “Biofabricating murine and human myo-substitutes for rapid volumetric muscle loss restoration” è stato pubblicato dalla rivista internazionale EMBO Molecular Medicine. Con questa innovativa tecnologia sviluppata ad hoc è stato possibile forzare cellule staminali per formare fibre muscolari ordinate e parallele, replicare l’organizzazione tissutale del muscolo, ottenendo così un sostituto biologico pronto per essere impiantato, e rimpiazzare un muscolo mancante o danneggiato.

Un notevole passo avanti nel campo dell’ingegneria tissutale secondo i ricercatori. Il loro studio potrebbe avere una ricaduta nel trattamento di un'ampia gamma di sindromi e patologie che provocano degenerazione muscolare.  Il Dipartimento di Biologia dell’Università Roma “Tor Vergata” ha collaborato a una ricerca internazionale che si sta occupando di come ricostruire attraverso la stampa 3D una vasta area di tessuto muscolare e come ripristinarne la funzionalità. Lo studio “Biofabricating murine and human myosubstitutes for rapid volumetric muscle loss restoration” è stato appena pubblicato dalla rivista internazionale EMBO Molecular Medicine.

Pubblicato in Medicina


Scoperta una delle cause della chemioresistenza da ricercatori IEO e Università Statale di Milano. Il lavoro, sostenuto anche da Fondazione AIRC, è pubblicato da Developmental Cell.
Un gruppo internazionale di ricercatori, coordinato da Stefano Santaguida dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Università Statale di Milano, ha scoperto una causa finora sconosciuta della chemioresistenza, il meccanismo con cui la cellula tumorale riesce a costruire una barriera che blocca l’azione dei farmaci anticancro, rendendoli inefficaci.


All’origine del temuto fenomeno, rivela lo studio, ci può essere una nota anomalia cromosomica chiamata “aneuploidia”, ovvero una variazione nel numero di cromosomi, presente nella maggior parte dei tumori. I risultati della ricerca, sostenuta anche da Fondazione AIRC, sono stati appena pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Developmental Cell. “Il nostro lavoro dà un contributo fondamentale alla comprensione delle cause della chemioresistenza, un rischio che incombe anche sui farmaci anticancro più efficaci”, spiega Stefano Santaguida, Group Leader del Laboratorio di Integrità Genomica dello IEO e Professore di Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Milano. “Abbiamo dimostrato che la cellula tumorale è capace di sfruttare la sua instabilità genetica per sopravvivere anche in condizioni di stress, quale l’attacco mortale di un farmaco chemioterapico.

Pubblicato in Medicina

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery