Mercoledì, 18 Gennaio 2017

I ricercatori dell’Università di Roma “Tor Vergata”, coordinati da Claudio Sette, docente di Anatomia Umana, hanno evidenziato il ruolo della proteina Sam68 nell’autorinnovamento e differenziamento delle cellule chiamate “progenitori neurali”, dalle quali si svillupano i neuroni adulti. Come si legge nello studio pubblicato su eLife, rivista scientifica open acces, la proteina Sam68 permette un corretto processamento del pre-mRNA, la molecola nella quale vengono copiate le istruzioni contenute in un gene. Il meccanismo descritto nello studio riveste un ruolo fondamentale nella regolazione dello sviluppo del sistema nervoso.  Problemi relativi a questo processo determinano l’insorgenza di malattie sia neurologiche che neurodegenerative, come l’autismo o la sclerosi laterale amiotrofica. La scoperta di Sam68 permetterà di studiare se difetti nell’espressione o nel funzionamento di questa nuova proteina contribuiscono a patologie del sistema nervoso e, se così fosse, trovare il modo per contrastarli.

Pubblicato in Medicina
Mercoledì, 18 Gennaio 2017 00:00

Nanofibres developed for healing bone fractures

In future, it may be possible to use nanofibres to improve the attachment of bone implants, or the fibres may be used directly to scaffold bone regeneration. This would aid the healing of fractures and may enable the care of osteoporosis. This is detailed in a new dissertation.

Pubblicato in Scienceonline

Stem cells are among the most energetically activated, migratory and proliferative sub-populations of tumour cells, according to observations by scholars at the Biomedical Research Centre at the University of Salford. Cancerous stem cells are often left behind after chemotherapy with the potential to create new tumours – a process called recurrence and metastasis.

Pubblicato in Scienceonline