Giovedì, 19 Febbraio 2026


Uno studio dell'Università Statale di Milano svela come il farmaco antidiabetico possa colpire selettivamente le cellule staminali tumorali.
Una ricerca tutta italiana promette di rivoluzionare l'approccio terapeutico al glioblastoma, la forma di cancro al cervello più aggressiva e difficile da trattare. Lo studio, pubblicato sul Journal of Experimental & Clinical Cancer Research, ha individuato il meccanismo molecolare con cui la metformina — farmaco pilastro nella cura del diabete di tipo 2 — riesce a contrastare la progressione tumorale.

Pubblicato in Medicina


Uno studio dell'Università di Padova svela i tempi della crescita arborea attraverso l'analisi delle "cicatrici da freddo".
Il cambiamento climatico sta riscrivendo l'agenda biologica della natura montana, ma non tutti i processi seguono lo stesso ritmo. Una ricerca innovativa focalizzata sulle conifere alpine rivela che, negli ultimi 200 anni, la produzione di nuovo legno è iniziata in anticipo, seppur con una velocità diversa rispetto alla comparsa di fiori e foglie.

La memoria del legno: gli "anelli da gelo"
Lo studio, intitolato Phenological Shifts in Wood Formation Tracked by Frost Rings Across Two Centuries e pubblicato su «Global Change Biology», è il risultato di una collaborazione tra il Dipartimento TeSAF dell’Università di Padova e l’ISAC-CNR di Bologna, sotto la guida del professor Marco Carrer.

Poiché non è possibile osservare la crescita quotidiana degli alberi a ritroso nei secoli, gli esperti hanno utilizzato una tecnica investigativa:

Cosa sono: Gli "anelli da gelo" sono micro-lesioni permanenti nel legno.

Pubblicato in Ambiente

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery