Antonio Scordia: Dove la Realtà si Trasforma in Visione

Un'occasione unica per riscoprire un maestro tra opere celebri e inediti, fino al 29 marzo 2026
Finalmente, dopo decenni di silenzio, Roma riapre le porte a un artista di calibro internazionale: Antonio Scordia (1918-1988). Il Casino dei Principi – Musei di Villa Torlonia ospiterà, dal fino al 29 marzo 2026, l'attesissima mostra antologica "Antonio Scordia. La realtà che diventa Visione", curata da Giovanna Caterina de Feo.
Circa 80 opere tra dipinti e disegni, tra cui capolavori provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dalle collezioni personali dell'artista e da importanti raccolte private, offriranno al pubblico una panoramica completa sulla straordinaria evoluzione artistica di Scordia.
MAPPI: l'occhio bionico che svela la "voce segreta" delle piante sotto stress

Come fa una pianta a dire alle sue radici che le foglie sono state bruciate? O a comunicare al fusto che è sommersa dall'acqua? Fino a poco tempo fa, studiare le reazioni complesse delle piante adulte agli stress ambientali era come cercare di ascoltare un sussurro in un uragano. Oggi, un team di ricercatori dell'Università Statale e del Politecnico di Milano ha creato MAPPI (MAcro Plant Projection Imaging), un rivoluzionario sistema di imaging ottico che ci permette di "vedere" in tempo reale la fitta rete di comunicazioni interne delle piante. Lo studio è stato pubblicato su Science Advances.
Oltre la corteccia: i raggi X svelano l'invisibile socialità dei coleotteri del legno

Un tempo considerato un ambiente solitario e silenzioso, l'interno dei tronchi d'albero si è rivelato essere un fitto network di "autostrade" sotterranee. Una ricerca pionieristica condotta dal dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, pubblicata sulla prestigiosa rivista Proceedings of the Royal Society B, ha rivoluzionato la nostra comprensione degli scarabei dell'ambrosia.
Una tecnologia da ospedale per studiare gli alberi
Per decenni, scienziati e naturalisti hanno potuto solo ipotizzare come questi piccoli coleotteri costruissero i loro nidi. Tradizionalmente, le gallerie venivano considerate nuclei familiari isolati, fondati da una singola femmina intenta a coltivare funghi simbionti per nutrire le larve.
Il team di ricerca, guidato dal Prof. Davide Rassati, ha superato i limiti dell'osservazione diretta utilizzando la tomografia a raggi X. Questa tecnica ha permesso di "tagliare" virtualmente il legno senza distruggerlo, ricostruendo in 3D le intricate strutture scavate dagli insetti.
Alzheimer: la nuova speranza arriva da una molecola che "allena" le difese del cervello

Un innovativo studio italiano, pubblicato il 5 febbraio 2026 sul Journal of Neuroinflammation, propone un cambio di paradigma nella lotta all'Alzheimer. Invece di limitarsi a colpire le placche tossiche, la ricerca suggerisce di potenziare il "sistema di pulizia" interno del cervello.
La scoperta è frutto di un coordinamento dell'Istituto di chimica biomolecolare del Cnr (Cnr-Icb) di Pozzuoli, in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, il Campus Bio-Medico di Roma e la Fondazione Santa Lucia.

