Linguaggio della mamma e cervello dei neonati

Dallo studio dell’Università di Padova pubblicato su «Science Advances» si evince che il cervello del neonato sembra essere strutturato per ricordare e rispondere in modo diverso alla
lingua che ha ascoltato già prima della nascita. Questa risposta “forte” indica una sorta di "privilegio" linguistico che modella le prime fasi dell'apprendimento del linguaggio.
Sappiamo per esperienza che è molto più facile imparare una lingua da bambini che da adulti e lo studio delle cosiddette “finestre di opportunità” dimostra che i primi mesi e anni di sviluppo sono fondamentali per l’acquisizione del linguaggio. Imparare una seconda lingua da adulti è molto più difficile, inoltre l’acquisizione del linguaggio inizia già durante il periodo di gravidanza durante il quale il feto può sentire il suono che si propaga - benché distorto - all’ interno del grembo materno. I bambini, quindi, hanno già avuto una certa esposizione alla lingua parlata dalla loro mamma anche prima di nascere.
Nello studio dal titolo “Prenatal experience with language shapes the brain” pubblicato su «Science Advances» i ricercatori hanno indagato quanto il cervello dei neonati sia influenzato da questa precedente esposizione al linguaggio.
Medicina
Il virus che uccide tre malati su quattro e non riesce a diffondersi
Il Nipah ha una letalità fra il quaranta e il...
Alzheimer: l’intelligenza artificiale indica...
Illustrazione concettuale della rete mitocondriale: i mitocondri danneggiati...
Paleontologia
Sedici corpi, un cane e tre secoli
Rapporti di sovrapposizione fra gli individui nella Camera Laterale 3 della tomba tebana 209....
Risolto il mistero di...
Paleodictyon. Il fossile proviene dall'Appennino Piacentino. Eocene superiore...
Geografia e Storia
Dagli Ipogei del Tepui venezuelano ai terreni marziani: un protocollo innovativo per l'indagine di siti estremi
Un team internazionale ha applicato metodologie analitiche portatili avanzate per esaminare in situ le...
Astronomia e Spazio
La stella che sfiora il buco nero, e che potrebbe dirci se gira
Immagini ottenute con il Very Large Telescope dell'ESO che mostrano la...
Scienze Naturali e Ambiente
Plastic Overshoot Day 2026: dal 6 settembre la produzione globale di plastica supera la capacità di gestione sicura del Pianeta
Il 6 settembre segna a livello globale il Plastic Overshoot Day...
Come il ritiro dei...
Un'indagine condotta dall’Università Statale di Milano nell’area proglaciale...







